IP: 46.229.168.152
.
Advanced search
Collection by: Publisher Title
Owing to system upgrades, we would like to advise that on 17th October the website may not be available from 6:00 pm to 8:00 pm.
We apologise for any inconvenience caused.

Teorie e pratiche della verità in Nietzsche - Stellino, Paolo - Pisa : ETS, 2011.Monograph
Catalog
ETS
Stellino, Paolo ; Gori, Pietro

Teorie e pratiche della verità in Nietzsche

Pisa : ETS, 2011.
ID: 4557586
Permalink: http://digital.casalini.it/9788846748188
ISBN: 9788846748188
Description
  • 212 p.
Series
Notes
  • Includes bibliographical references (p. [193]-203) and index.
  • La questione della verità sottende molti dei filosofemi più rilevanti del pensiero di Nietzsche e costituisce un problema con il quale egli si confrontò costantemente nel corso della sua produzione. Numerosi interpreti si sono dedicati a questo aspetto della filosofia nietzscheana, evidenziando in particolare la radicalità del suo porre in questione il principio veritativo della tradizione filosofica che lo aveva preceduto. Tuttavia, solo di rado è stato evidenziato il fatto che il discorso sulla verità in Nietzsche si muova tra il piano teoretico e quello pratico, fungendo da elemento di connessione tra di essi. Nella filosofia nietzscheana, la verità non è solo materia per l'epistemologia, ma raccoglie spunti che trovano svolgimento sul piano della morale e dell'etica.
  • Un elemento, questo, che può oltretutto essere assunto quale tratto caratteristico dell'intero pensiero di Nietzsche, il quale appunto fonda le proprie basi in una riflessione gnoseologica ed epistemologica mai fine a se stessa, ma i cui esiti consistono nella determinazione di un agire pratico. I contributi raccolti in questo volume, originariamente presentati nel corso della giornata di studio Teorías y prácticas de la verdad en F. Nietzsche, tenutasi il 30 maggio 2011 presso l'Università di Valencia, si confrontano, tra le altre, con le questioni concernenti l'attività percettiva del soggetto umano, il rapporto ermeneutico di quest'ultimo con la realtà esterna e la questione pratica della dimensione sociale, con lo scopo di offrire una ricca disamina della molteplicità di contenuti che caratterizza uno dei temi più labirintici e complessi della filosofia nietzscheana. [Testo dell'editore].
  • Contributions in Italian and Spanish.
  • Proceedings of a conference held in Valencia, Spain, May 30, 2011.
  • Contains bibliography, bibliographical references, notes and name index.
Topics
  • Epistemology (Theory of knowledge)DDC: 121
  • Philosophy, Psychology, ReligionLCC: B
Epistemologia e soggettività : oltre il relativismoEpistemologia e soggettività : oltre il relativismo
Ricerche sull'assiomatica generaleRicerche sull'assiomatica generale
Episteme e insegnamento : sulla "responsabilità filosofica" del sapereEpisteme e insegnamento : sulla "responsabilità filosofica" del sapere
Pensare il mondo : saggio sui concetti empiriciPensare il mondo : saggio sui concetti empirici
La fauna de las falaciasLa fauna de las falacias
ETS
Complete work
Teorie e pratiche della verità in Nietzsche
Copyright 2000-2017 Casalini libri
VAT no. IT03106600483