IP: 157.55.39.120
.
Advanced search
Collection by: Publisher Title
Owing to system upgrades, we would like to advise that on 17th October the website may not be available from 6:00 pm to 8:00 pm.
We apologise for any inconvenience caused.

La teoria etica di Epicuro : i piaceri dell'invulnerabilità - Mitsis, Phillip - Roma : L'Erma di Bretschneider, 2019.Monograph
Catalog
L'Erma di Bretschneider
Mitsis, Phillip

La teoria etica di Epicuro : i piaceri dell'invulnerabilità

Roma : L'Erma di Bretschneider, 2019.
ID: 4547848
Permalink: http://digital.casalini.it/9788891318619
ISBN: 9788891318619
Description
  • 224 p.
Series
Notes
  • Forse la caratteristica più peculiare e problematica del pensiero ellenistico greco risiede nella sua convinzione che gli individui possono bandire dalle loro vite tutte le interferenze contingenti e di aspirare, con il solo uso della ragione, alla condizione di invulnerabilità divina, di auto-sufficienza e di felicità. Questa tematica o ambizione non è certo del tutto nuova tra i moralisti greci. In diversi punti dei dialoghi platonici, ad esempio, Socrate e i suoi interlocutori discutevano già su quali fossero le condizioni e i requisiti di questa condizione divina nonché se il tentativo di raggiungere un'esistenza così auto-sufficiente fosse un fine desiderabile, prima ancora che possibile.
  • A volte Platone sembra essere attratto dalla vita governata dalla sola ragione, con i relativi beni dell'auto-sufficienza e dell'invulnerabilità. In questi casi, il filosofo sembra suggerire che possiamo sperare di sfuggire ai dardi della fortuna e ai terrori di una vita sia instabile che errante solo identificandoci con l' attività della parte razionale dell'anima. Ciò accade per esempio nel Gorgia, dove Socrate cerca di convincere Callicle a cercare soddisfazione rinunciando ai desideri impegnativi (492d1-495b6). [Testo dell'editore].
  • Orig. title: Epicurus' ethical theory.
Topics
  • Epicurean philosophyDDC: 187
  • Philosophy, Psychology, ReligionLCC: B
Il culto di Epicuro : testi, iconografia e paesaggioIl culto di Epicuro : testi, iconografia e paesaggio
Il giardino epicureoIl giardino epicureo
EpicureaEpicurea
Aristone, Sul modo di liberare dalla superbia nel decimo libro De vitiis di FilodemoAristone, Sul modo di liberare dalla superbia nel decimo libro De vitiis di Filodemo
Servio e la poesia della scienzaServio e la poesia della scienza
L'Erma di Bretschneider
Complete work
La teoria etica di Epicuro : i piaceri dell'invulnerabilità
Copyright 2000-2017 Casalini libri
VAT no. IT03106600483