IP: 114.119.165.234
.
Ricerca avanzata
Collezione per: Editore Titolo
Profilo aziendale Fondata nel 1958 da Mario Casalini a seguito della crescente richiesta di pubblicazioni italiane da parte di biblioteche americane, l'azienda si dedica alla fornitura di libri e periodici editi in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e Grecia a istituzioni di tutto il mondo. L'attività principale è accompagnata da servizi altamente specializzati (catalogazione, elaborazione di Approval Plan personalizzati, annunci di nuove uscite, etichettatura dei volumi per lo Shelf Ready) volti a facilitare l'accessionamento del materiale da parte delle biblioteche.
A fianco della tradizionale fornitura di volumi e servizi, Casalini Libri, anticipando le tendenze e novità in campo editoriale, ha creato nel 2000, Casalini Libri Digital Division, nata con lo scopo di diffondere contenuti in formato elettronico e di proporre servizi all'avanguardia per editori, utenti privati e istituzionali.
In linea con i più avanzati standard del settore e in collaborazione con editori italiani e stranieri, Casalini Libri Digital Division da oltre dieci anni cura la messa online, la distribuzione e la vendita di pubblicazioni digitali. Dopo l'apertura della prima Casalini Digital Library che ospitava i fulltext elettronici di 6 editori italiani, Casalini libri ha lavorato per offrire i contenuti elettronici di livello accademico di un numero crescente di editori. La sofisticata gestione dei diritti digitali tramite un sistema DRM (Digital Rights Management) di Adobe, appositamente realizzato, permette la fruizione dei contenuti in modo sicuro, integrando avanzate funzionalità di ricerca. Il catalogo, in costante crescita, ospita oggi i contenuti di 180 editori di cui oltre 50 spagnoli.
Tra le collezioni di punta disponibili per la sottoscrizione istituzionale ricordiamo EIO Editoria Italiana Online, FAO Franco Angeli Online, BIZ Biblioteca Italiana Zanichelli, EIO Fabrizio Serra Editore, EIO École Française de Rome, EEO Edición Española Online, L'Erma di Bretschneider, CSIC Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Iberoamericana Vervuert, Biblioteca Apostolica Vaticana Studi e testi, e gli utenti privati possono acquistare i contenuti elettronici sul sito torrossastore.com.

La nuova piattaforma fulltext torrossa.it - grazie ad un motore estremamente potente e a numerose innovazioni tecnologiche - consente di ampliare significativamente l'accessibilità ai contenuti e la flessibilità dell'offerta editoriale. Nell'ampio panorama delle pubblicazioni scientifiche, torrossa.it si propone come un punto di riferimento che offre agli editori l'opportuna visibilità e agli utenti finali l'adeguata discoverability dei contenuti in spagnolo, italiano, francese e portoghese. La lunga esperienza e il rapporto di fiducia con editori e biblioteche ci permette di essere la piattaforma che offre il maggior numero di ebook e riviste italiane e spagnole per l'acquisto e la sottoscrizione.

L'attività di Casalini Libri si svolge presso la Villa Torrossa, storica dimora sul fianco della collina di Fiesole e nella sede operativa che dista da quella pochi chilometri. L'azienda opera in osservanza del sistema di gestione di qualità ISO 9000 e ha sede in Fiesole (Firenze).

Contatti Per domande relative ad aspetti tecnici: torrossa@casalini.it

Per domande relative all'offerta e alla fruizione delle risorse elettroniche: info@casalini.it

Sede principale e indirizzo postale (Corrispondenza generale)
Casalini Libri s.p.a.
Via Benedetto da Maiano, 3
50014 Fiesole (FI)
Tel. ++39 055 50181 Fax ++39 055 5018201

Sede distaccata
Casalini Libri s.p.a.
Via Faentina 169/15
50010 Caldine - Fiesole (FI)
Links Servizi per le Biblioteche Dal 1958, Casalini Libri è uno dei principali fornitori di libri, riviste, contenuti digitali e dati bibliografici europei a biblioteche ed agenzie in tutto il mondo cui garantisce servizi rapidi, precisi, di qualità e completamente personalizzabili. Specializzata in pubblicazioni italiane, francesi, spagnole, portoghesi e greche, l'azienda offre una completa gamma di servizi dedicati allo sviluppo delle collezioni e all'elaborazione tecnica. Tra questi: selezione e ordine online dei titoli, informazioni bibliografiche sulle ultime uscite, Approval Plan, catalogazione ed elaborazione fisica dei volumi (Shelf Ready), oltre alla piattaforma full text, che raccoglie contenuti digitali (monografie e riviste) di 180 editori.

Fornitura di pubblicazioni europee - www.casalini.it
  • Ordini per titoli in ogni formato e di ogni materia
  • Ordini in continuazione per collane monografiche, periodici e annuali
  • Abbonamenti per riviste cartacee ed online

Servizi per lo sviluppo delle collezioni
L'assistenza nel processo di sviluppo delle collezioni rientra da sempre tra gli obiettivi principali dell'azienda. I bibliografi in Casalini libri creano le schede dei titoli di contenuto accademico pubblicati in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia. Il servizio di aggiornamento bibliografico (New Title Information), basato su profili completamente personalizzabili, è usufruibile gratuitamente dai bibliotecari e dai docenti, tramite il database online o gli aggiornamenti email.
I servizi di Approval Plan garantiscono alle biblioteche una selezione fatta volume alla mano da personale esperto, in base alle esigenze e indicazioni specifiche del cliente.

Servizi aggiuntivi
Per snellire i processi di acquisizione da parte delle biblioteche, sono disponibili:
  • Interfaccia web per la ricerca, la selezione, l'ordine e lo status dei singoli ordini
  • Record MARC con anche i dati relativi all'ordine e alla fattura
  • Bibliographic Standard Records (catalogazione LC Core Level originale, secondo le AACR2)
  • Trattamento fisico del volume (applicazione del codice a barre, di sistemi antitaccheggio, di timbri della biblioteca, di etichette, rilegature ed altro)
  • Link all'indice del volume e indici in formato pdf
  • Trasmissione di ordini e fatture in formato EDIFACT

Torrossa: la piattaforma full text di Casalini Libri
Coerentemente con la sua storica specializzazione nella fornitura di pubblicazioni in ambito umanistico e delle scienze sociali, Casalini Libri ha creato la piattaforma full text, www.torrossa.it in grado di offrire alle biblioteche una collezione in costante crescita di contenuti accademici di 180 editori italiani, spagnoli, francesi e portoghesi.

Per informazioni su tutte le collezioni disponibili su Torrossa clicca qui.
Brochure Torrossa
Torrossa in breve
Servizi per utenti di biblioteca La sottoscrizione tramite IP prevede che gli utenti collegati alla rete di una biblioteca possano navigare in tutte le pagine del sito www.torrossa.it, effettuare ricerche a tutti i livelli e in tutti i campi secondo il contratto in vigore con l'istituzione.
Per ulteriori ricerche, è inoltre possibile collegarsi al sito Torrossa Store e consultare il catalogo completo dei contenuti digitali per eventuali acquisti come utente privato.
Servizi per utenti privati Gli utenti possono acquistare i contenuti da torrossastore.com oppure da eeo.torrossa.es se si vuole consultare solo il catalogo dei titoli spagnoli.
È possibile acquistare anche dal sito www.torrossa.it se non è attivo alcun abbonamento istituzione che inibisce le funzionalità di acquisto.

Consultazione temporanea del full text
Molti editori offrono l'opzione di consultare una parte o l'intero full text prima dell'eventuale acquisto affinché l'utente possa valutare la rilevanza del testo per il proprio ambito di interesse.
La consultazione in anteprima può consentire all'utente di leggere il testo, fare copia/incolla e stampare le pagine.
I documenti "a scadenza" sono riconoscibili dall'icona dell'orologio .
I full text disponibili in maniera gratuita per scelta dell'editore, sono accessibili senza restrizione temporale. La fruizione è disponibile per gli utenti privati che consultano il catalogo di Torrossa Store.

Acquisto
Nel momento in cui viene confermato l'ordine di acquisto, l'utente può effettuare il pagamento tramite il circuito Banca Sella con le seguenti opzioni: carte di credito (Visa, Mastecard e American Express), PayPal, MyBank, bonifico bancario (solo correntisti Banca Sella) e UP Mobile. Il sistema abbandona momentaneamente la sessione su torrossa.it per collegarsi al sito di Banca Sella in cui vengono richieste tutte le informazioni necessarie al pagamento. Una volta effettuato l'acquisto, Banca Sella invia un messaggio all'utente nel quale si riferisce la movimentazione o la cancellazione del credito. È possibile visualizzare il documento offline, senza una connessione Internet attiva, per un periodo massimo di 90 giorni. Successivamente, per poterne continuare l'utilizzo, sarà necessario aprirlo quando si è collegati a Internet.

Copia locale del documento elettronico
All'apertura del documento elettronico acquistato il sistema chiede all'utente di inserire email e password al fine di garantire sicurezza e controllo e di evitare eventuali abusi. È possibile visualizzare il documento offline, senza una connessione Internet attiva, per un periodo massimo di 90 giorni. Successivamente, per poterne continuare l'utilizzo, sarà necessario aprirlo quando si è collegati ad Internet.

Copia locale del documento scaricato da rete istituzionale
Gli utenti possono scaricare i documenti dal sito www.torrossa.it sul proprio pc secondo le licenze definite con le istituzioni.
In alcuni casi, si tratta di documenti a scadenza che sono disponibili per un massimo di 5 giorni dal momento dello scarico. Se tale periodo non fosse sufficiente per la consultazione, l'utente deve effettuare un nuovo download.
Servizi per gli Editori Servizi online
  • Gestione dei contenuti online ad ogni livello (ebook intero, capitolo, fascicolo di rivista, articolo).
  • Gestione dei metadati con diffusione di indici, copertine e abstract.
  • DOI - Digital Object Identifier: attribuzione del codice per tutti gli articoli e le parti opera.
  • Visibilità nelle citazioni e indicizzazioni nei motori di ricerca più importanti.
  • Pubblicazioni online: messa in rete di opere e riviste in modalità protetta.
  • Recupero e acquisizione digitale di volumi e annate pregresse.
  • Realizzazione di course-pack: gestione di contenuti sulla base di specifiche esigenze didattiche.
  • Statistiche d'uso online: accesso all'interfaccia di gestione contenente i dati statistici relativi alla casa editrice.
  • Repository dell'editore: accesso tramite password o riconoscimento IP al catalogo full text come archivio dei testi per gli editori aderenti al sistema.
  • Vendita di eBook in formato pdf tramite App Casalini per dispositivi Apple iPad e iPhone.
  • Archiviazione a lungo termine con CLOCKSS e Portico.

TORROSSA (http://www.torrossa.it) e TORROSSA STORE (http://www.torrossastore.com)
Piattaforma full text in continuo aggiornamento, Torrossa propone alle biblioteche contenuiti fruibili online in collezioni standard (EIO-Editoria Italiana Online, EIO-Periodici, EIO-Italianistica, EEO-Edición Española Online) o realizzate secondo specifiche esigenze.
Come libreria online cosantemente accresciuta, lo Store offre la possibilità agli utenti privati di acquistare migliaia di libri, capitoli, fascicoli e articoli in formato elettronico.

DRM
Il Digital Rights Managment realizzato da Casalini Libri su tecnologia Adobe consente di criptare i pdf, di controllarne gli accessi e di diversificare le opzioni d'uso tenendo traccia delle statistiche d'accesso ai documenti.

Servizi tradizionali
  • Promozione delle novità editoriali a biblioteche e istituzioni di cultura di tutto il mondo.
  • Messa in rete sul sito www.casalini.it (interfaccia in 5 lingue) delle schede bibliografiche complete di indice, abstract e copertina.
  • Inserimento della notizia bibliografica nelle principali banche dati bibliografiche internazionali.
  • Link al sito dell'editore
  • Valorizzazione dei cataloghi editoriali.
  • Azioni promozionali personalizzate

Casalini Crypto
Servizio online per gli editori che consente loro di gestire direttamente dal proprio sito un sistema di DRM (Digital Rights Management) utilizzando le tecnologie sviluppate da Casalini Digital Division per la protezione dei documenti in formato pdf.
Strumento efficace per diversificare la proposta di catalogo e aprire ulteriori canali di vendita, Casalini Crypto è l'opportunità per l'editore di promuovere e vendere in modo autonomo i propri contenuti protetti senza investire in costose installazioni e manutenzione del servizio.

Per ulteriori informazioni sul servizio, si prega di selezionare questo link o di contattare torrossa@casalini.it.

Sito di gestione per gli editori (publishers.casalini.it)
Portale che permette agli editori presenti su Torrossa di conslutare e scaricare le statistiche d'uso dei propri contenuti e i documenti amministrativi relativi ai servizi e alle vendite online.

Per accedere al sito e ai servizi irservati agli editori, si prega di contattare l'indirizzo torrossa@casalini.it.
Servizi per Agenzie Casalini evade anche ordini di agenzie, distributori e librerie per contenuti digitali (Collezioni di ebook e ejournal o titoli individuali) presenti su Torrossa.
Lo sconto agenzia previsto sul prezzo di listino del contenuto è del 3% ed è applicabile sulle collezioni EIO ed EEO più estese; tale sconto non si applica su: collezioni tematiche, collezioni personalizzate, collezioni monoeditoriali e titoli singoli. (Aggiornamento 12/14)
Può essere inoltre richiesta la corresponsione di una quota annuale piattaforma fino al 10% dell'importo della risorsa sottoscritta/acquistata (che include l'aggiornamento tecnologico, la manutenzione, la gestione dei profili di attivazione, nonché le pratiche amministrative di gestione della licenza e l'helpdesk), se tale quota non viene già sottoscritta separatamente con la piattaforma Torrossa.
Per una quotazione del prodotto di interesse, contattare la casella torrossa@casalini.it.
La Licenza d'uso dei contenuti digitali (Torrossa General License Terms + Torrossa Purchase License Agreement) deve essere firmata dal cliente finale utilizzatore del servizio.
Abbonamenti istituzionali a Collezioni Fulltext L'elenco delle Collezioni disponibili per la sottoscrizione istituzionale è disponibile qui. Ordini per titoli singoli Se sei interessato ad acquistare ebook e ejournal per conto della tua biblioteca chiedici informazioni cliccando qui.

Se vuoi acquistare ebook e ejournal come privato vai su http://www.torrossastore.com.
Licenze Esempio di Licenza Privacy Titolare del Trattamento dei Dati Casalini Libri s.p.a.
Tipologie di Dati raccolti I Dati Personali raccolti, in modo autonomo o tramite terze parti, sono relativi a: Cookie, Dati di utilizzo, Nome, Cognome, Data di Nascita, Numero di Telefono, Partita IVA, Ragione sociale, Indirizzo, Nazione, Provincia, Email e CAP.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall'Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso del sito.
L'eventuale utilizzo di Cookie o di altri strumenti di tracciamento da parte del sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l'Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall'Utente. Il mancato conferimento da parte dell'Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Azienda di erogare i propri servizi.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito internet e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la cancellazione non autorizzati dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici in correlazione con le finalità indicate. Oltre al Titolare potrebbero avere accesso ai Dati gli incaricati coinvolti nell'organizzazione del servizio (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) o soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati se necessario Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'Utente, o richiesto dalle finalità indicate. L'Utente può chiedere in ogni momento l'interruzione del Trattamento e la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti I Dati dell'Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi e per le seguenti finalità:
Statistica, Contatti con l'Utente, Interazione con social network o piattaforme esterne, Remarketing e Behavioral Targeting, Gestione pagamenti, Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne. Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.

1. Statistica
Servizi di monitoraggio e analisi dei dati di traffico, servono a tener traccia del comportamento dell'Utente.
Google Analytics (Google Inc.)
Uso dei dati: tracciare e esaminare l'utilizzo del sito, reportistica, condivisione con altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali raccolti per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati Personali Raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy Policy sul sito google.com.
Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook, Inc.)
Uso dei dati: tracciare e esaminare l'utilizzo del sito, reportistica, riuso dei dati raccolti per il network Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy Policy sul sito facebook.com.
Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google Inc.)
Uso dei dati: tracciare e esaminare l'utilizzo del sito, reportistica, riuso dei dati raccolti per il network Google AdWords.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy Policy sul sito Google.com.
Monitoraggio conversioni di Twitter Ads (Twitter, Inc.)
Uso dei dati: tracciare e esaminare l'utilizzo del sito, reportistica, riuso dei dati raccolti per il network Twitter.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy Policy sul sito twitter.com.

2. Contatti con l'Utente
Form contatti
Compilando con i propri Dati il modulo di contatto l'Utente acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste della natura indicata dall'intestazione del modulo.
Dati Personali Raccolti: dati indicati sul modulo.
Mailing List o Newsletter
Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter l'indirizzo email dell'Utente viene inserito in una lista a cui potranno essere trasmessi messaggi contenenti informazioni relative all'attività dell'azienda. L'indirizzo email dell'Utente può anche essere aggiunto a una lista come risultato della registrazione al sito internet, in seguito alla sottoscrizione di un servizio o dopo aver effettuato un acquisto.
Dati Personali Raccolti: email, altri dati indicati sul modulo.
Contatto via telefono, chat, messaggistica
Gli Utenti che hanno fornito il proprio numero di telefono o un identificativo per un servizio di messaggistica potrebbero essere contattati per finalità commerciali o promozionali collegate e per soddisfare richieste di supporto.
Dati Personali Raccolti: Numero di Telefono, email, identificativo per servizi di messaggistica.
Gestione indirizzi e invio di messaggi email
Questi servizi consentono di gestire un database di contatti (email, telefonici o di altro tipo) utilizzati per comunicare con l'Utente.
Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all'ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell'Utente, così come all'interazione dell'Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

3. Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network o con altre piattaforme esterne direttamente dalle pagine del sito internet.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questo sito internet sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell'Utente e al luogo del trattamento relativi ad ogni social network o piattaforma esterna.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

4. Remarketing e Behavioral Targeting Questi servizi consentono a questo sito internet ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo di questo sito internet da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività è collegata.
Le informazioni acquisite da questo sito internet sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell'Utente e al luogo del trattamento relativi ad ogni servizio.

5. Gestione dei pagamenti
I servizi di gestione dei pagamenti permettono al sito di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati di pagamento verranno processati dal Titolare esclusivamente per la finalità indicata dall'Utente in fase di trasmissione, ovverosia per l'esecuzione dell'ordine; al completamento dell'operazione i dati saranno cancellati, salvo specifica richiesta dell'utente. Nel caso in cui i dati utilizzati per il pagamento vengano acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto, tali dati non saranno in alcun modo trattati da questo sito.
Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l'invio programmato di messaggi all'Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.
PayPal (Paypal)
PayPal è un servizio di pagamento fornito da PayPal Inc., che consente all'Utente di effettuare pagamenti online utilizzando le proprie credenziali PayPal.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio. Privacy Policy sul sito paypal.com

6. Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo sito internet e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Widget Video Youtube (Google)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questo sito internet di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy Policy sul sito youtube.com.
Google Fonts (Google Inc.)
Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questo sito internet di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy Policy sul sito google.com.
Widget Google Maps (Google Inc.)
Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo sito internet di integrare tali contenuti all'interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Privacy Policy sul sito google.com.

Come negare il consenso a ciascuno dei cookie L'utente può rifiutare il consenso all'utilizzo di uno o più cookie di profilazione se il browser o gli add-on del browser lo consentono. Per la procedura si rimanda direttamente alla documentazione del browser in uso.
Ulteriori informazioni sul trattamento Difesa in giudizio
Il Titolare può utilizzare i Dati Personali dell'Utente in sede di giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, per la difesa da abusi eventualmente commessi da parte dell'Utente nell'utilizzo di questo servizio.
L'Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.

Informative specifiche
In aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo sito internet potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici richiesti dall'Utente o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito internet e gli eventuali servizi terzi da esso utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, come l'indirizzo IP dell'Utente.

Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti ai quali si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di:
  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi
  • conoscerne il contenuto e l'origine
  • verificarne l'esattezza
  • chiederne l'integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima
  • richiedere il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge
  • opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
Questo sito internet non supporta le richieste "Do Not Track". Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, l'Utente può consultare le loro privacy policy.

Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone notifica agli Utenti su questa pagina. La data di ultima modifica della presente privacy policy indicata in fondo alla pagina.
Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy l'Utente è tenuto a cessare l'utilizzo di questo sito internet e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali.
Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.

DPO (Data Protection Officer)
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del Regolamento UE 679/2016, in relazione al trattamento dei dati sensibili e/o personali trattati da questa Società, il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (DPO). Il nominativo del DPO è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
Definizioni e riferimenti legali Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.

Dati di Utilizzo
Sono i dati personali raccolti in maniera automatica dal sito internet (o dalle applicazioni di parti terze che la stessa utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall'Utente che si connette al sito internet, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all'itinerario seguito all'interno del sito internet, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.

Utente
L'individuo che utilizza questo sito internet, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.

Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questo sito internet. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questo sito internet.

Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.

Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento Europeo 679/2016.
Informazioni d'uso I contenuti distribuiti restano di esclusiva proprietà degli editori e sottostanno alla vigente normativa sul diritto d'autore.
Per la visualizzazione dei testi e per il loro download, è necessario avere installato il software Adobe® Reader XI o versioni successive.

Tecnologia di protezione diritti (DRM)
La visualizzazione dei contenuti pdf deve essere effettuata con il programma Adobe® Reader.
Adobe® LiveCycle è la tecnologia che protegge i documenti attribuendo loro le autorizzazioni stabilite dagli editori sia per quelli visualizzati in consultazione temporanea sia per quelli scaricabili.

Diritti digitali
I singoli editori possono assegnare alcune limitazioni d'uso ai loro documenti presenti sulla piattaforma torrossa.it o store.torrossa.it. Queste possono riguardare:
- il numero di volte che può essere stampato il documento;
- la possibilità di effettuare operazioni di copia/incolla del testo.
Ogni risorsa elettronica disponibile per l'acquisto riporta accanto al prezzo le prerogative d'uso per quel documento.

Partner
Banca Sella è l'istituto di credito a cui Casalini Libri Digital Division si appoggia per effettuare le transazioni. Le operazioni di acquisto avvengono tramite carta di credito (Visa, Mastercar o American Express), PayPal, MyBank, bonifico bancario (per correntisti Banca Sella) e UP Mobile. Per tali operazioni è garantita la sicurezza dei dati trattati.
FAQ
Documenti
Quali sono i formati dei documenti presenti nel sito?
Quali programmi sono necessari per la lettura e lo scarico dei documenti?
Come posso avere Adobe® Reader e quanto costa?
Che cos'è un pdf a scadenza?
Avete EPub nella vostra piattaforma?
Posso scaricare gli ebook su dispositivi mobili?

Opzioni di accesso
Chi può accedere a torrossa.it?
Perché esiste anche torrossastore.com?
Se sono utente di una biblioteca o di un'istituzione che cosa posso fare all'interno del sito?
Se sono utente di una biblioteca o di un'istituzione posso acquistare o scaricare un documento che mi interessa?

Registrazione
È obbligatoria la registrazione?
Che cosa consente la registrazione oltre all'acquisto?

Acquisti
Come faccio ad acquistare un documento elettronico?
E se non possiedo carta di credito o un conto PayPal?
Come faccio a scaricare un pdf se mi trovo ad una postazione PC che non sia la mia?
Posso cancellare un acquisto una volta effettuato il pagamento?

Problemi di accesso al documento
Perché non riesco più ad accedere al documento che avevo salvato come copia locale?
Il documento pdf non viene visualizzato
Visualizzazione del documento pdf per utenti Mac
Utenti Mac iPad/iPhone

Documenti
Quali sono i formati dei documenti presenti nel sito?
I contenuti all'interno del sito sono in formato pdf. A seconda delle impostazioni scelte dall'editore o da quelle determinate dalla sottoscrizione istituzionale a un pacchetto di contenuti, i pdf possono essere o non essere protetti.
Nel primo caso, occorre essere registrati ed è necessario inserire i file nel carrello per poterli scaricare anche quando questi siano gratuiti, nel secondo, invece, non c'è il passaggio al carrello e, per gli utenti di una rete riconosciuta, non serve effettuare il login o la registrazione.

Quali programmi sono necessari per la lettura e lo scarico dei documenti?
I file possono essere letti e scaricati con Adobe® Reader XI e versioni successive. Il programma è supportato dai sistemi operativi Windows 2000, Windows XP, MacOS X v.10.2.8 e 10.3, Palm OS® 3.0 e successive o, in generale, da tutte le piattaforme per cui è disponibile Adobe Reader.
In caso di mancato funzionamento, è necessario scaricare e installare la versione più recente disponibile sul sito di Adobe.
Per la prima apertura del file, è necessario un collegamento Internet attivo.
Per gli utenti Linux, si prega di scaricare il software cliccando qui

Come posso avere Adobe® Reader e quanto costa?
Il software Adobe® Reader è scaricabile gratuitamente dal sito di Adobe.

Che cos'è un pdf a scadenza?
Con pdf a scadenza si intendono quei file per i quali NON è possibile salvare una copia perché questi scadono immediatamente dopo l'apertura MA che continuano ad essere fruibili finché non viene chiusa la finestra di visualizzazione o non viene fatto il refresh automatico della sessione.

Avete EPub nella vostra piattaforma?
Attualmente la piattaforma offre documenti prevalentemente in formato pdf protetti da DRM. Il formato EPub sarà progressivamente disponibile.

Posso scaricare gli ebook su dispositivi mobili?
La maggior parte degli ebook del catalogo Torrossa sono protetti da un dispositivo DRM di Adobe. I pdf protetti con DRM possono essere scaricati e visualizzati anche su dispositivi mobili dotati di Adobe Reader (p.e. Android, iOS).

Opzioni di accesso
Chi può accedere a torrossa.it?
www.torrossa.it è la piattaforma specializzata per istituzioni accademiche che, grazie alla sottoscrizione o all'acquisto di ebook e ejournal consentono ai propri utenti di accedere a contenuti elettronici tramite la propria rete informatica. Gli utenti che fruiscono dei contenuti sottoscritti dalla rete istituzionale possono, se l'istituzione lo consente, acquistare materiale ad uso personale direttamente dal sito torrossa.it, altrimenti devono collegarsi al sito torrossastore.com.

Perché esiste anche torrossastore.com?
torrossastore.com è la piattaforma che si rivolge direttamente all'utenza privata per l'acquisto di ebook e ejournal. Il catalogo di torrossastore.com può essere diverso (solitamente più ampio) rispetto a quello messo a disposizione su torrossa.it, la cui fruizione è soggetta agli accordi presi con l'istituzione.

Se sono utente di una biblioteca o di un'istituzione che cosa posso fare all'interno del sito?
L'utente di una biblioteca o di un'istituzione che abbia sottoscritto un abbonamento al sito, può navigare nella piattaforma torrossa.it, effettuare ricerche a tutti i livelli, accedere ai documenti «a scadenza», con facoltà di stampa e copia/incolla o scaricare i file se previsto dalle autorizzazioni.


Se sono utente di una biblioteca o di un'istituzione posso acquistare o scaricare un documento che mi interessa?
Gli utenti di una rete riconosciuta (biblioteche o istituzioni) possono navigare liberamente all'interno del sito. Se sono interessati ad avere un documento per uso personale, possono acquistarlo direttamente dal sito torrossa.it se la propria istituzione ne ha reso disponibile l'opzione, altrimenti possono accedere a torrossastore.com, effettuare il login o registrarsi se non lo hanno già fatto, quindi procedere con l'acquisto su questo sito.

Registrazione
È obbligatoria la registrazione?
La registrazione è necessaria solo se si desidera effettuare un acquisto. I dati degli utenti sono tutelati secondo quanto previsto dalla L. 196/03 e successive integrazioni.

Che cosa consente la registrazione oltre all'acquisto?
L'utente può navigare liberamente il sito e consultare il catalogo senza registrarsi. La registrazione permette tuttavia di usufruire dello spazio personale di lavoro "workspace" e accedere a molteplici funzioni: salvare tag, inserire commenti, creare liste di titoli, produrre una bibliografia col supporto di RefWorks, inviare informazioni ad un amico o stampare i record. Nel caso si proceda ad acquistare un documento, è possibile che il sistema richieda eventuali dati aggiuntivi funzionali al completamento della transazione.

Acquisti
Come faccio ad acquistare un documento elettronico?
Gli acquisti di materiale elettronico avvengono tramite carta di credito attraverso il sito di Banca Sella che garantisce la sicurezza del trattamento dei dati. Sono accettate le carte aderenti ai circuiti Visa, Mastercard e American Express. Sono consentiti anche pagamenti tramite PayPal, MyBank e UP Mobile.
I correntisti di Banca Sella possono anche utilizzare la funzione di acquisto tramite bonifico.

E se non possiedo carta di credito o un conto PayPal?
UP Mobile, MyBank e il bonifico bancario per i correntisti di Banca Sella sono le modalità di pagamento consentite oltre alla carta di credito e a PayPal.

Come faccio a scaricare un pdf se mi trovo ad una postazione PC che non sia la mia?
Al momento dell'acquisto o dello scarico di un pdf protetto, il sistema invia all'utente un messaggio contenente un link al documento che può essere utilizzato nel momento che si ritiene più opportuno. La disponibilità dei file nel messaggio di posta elettronica è illimitata.
L'utente può recuperare i documenti acquistati anche accedendo al carrello e quindi all'Archivio acquisti effettuati. In questa sezione troverà lo storico degli ordini e potrà recuperare senza limiti di tempo, il link al documento comprato.

Posso cancellare un acquisto una volta effettuato il pagamento?
La cancellazione dell'ordine, e il relativo rimborso dell'importo pagato, vengono effettuati solo nei seguenti casi:
  • se vi è una duplicazione della transazione di acquisto con conseguente doppio addebito per l'utente
  • se il file acquistato risulta difettoso nella fruizione e non vi è la disponibilità di una copia integra per la sostituzione
In assenza di queste condizioni, l'ordine e il pagamento non possono essere cancellati.

Problemi di accesso al documento
Perché non riesco più ad accedere al documento che avevo salvato come copia locale?
È probabile che si stia accedendo al documento dopo 90 giorni dall'ultima apertura con un accesso internet attivo. In tal caso occorre prima collegarsi ad Internet e quindi aprire il file.

Il documento pdf non viene visualizzato
La mancata visualizzazione del documento pdf è solitamente generata dall'assenza del programma Adobe Reader, o di una versione aggiornata installata. Per accedere al documento, è necessario aver installato il programma sul computer o sul dispositivo mobile in uso. Si consiglia di scaricare dal sito di Adobe l'ultima versione disponibile per il proprio sistema operativo e quindi di effettuare una ricerca degli aggiornamenti dal menù del programma.
Se invece si accede al file direttamente da un programma di lettura di PDF, è necessario attivare Adobe Reader come lettore predefinito. Se Adobe Reader non è installato, si prega di cliccare QUI per scaricarlo.

Visualizzazione del documento pdf per utenti Mac
Se si sta accedendo al file tramite Safari, il browser ti informerà sulla necessità di lanciare Adobe Reader prima di aprire il pdf. È quindi opportuno chiudere il browser e poi rilanciare l'apertura del file. Se non si ha Adobe Reader installato, chiudere il browser e cliccare QUI per scaricarlo. Una volta installato, è possibile riaprire il browser e scaricare il fulltext.

Utenti Mac iPad/iPhone
Se si accede a Torrossa da iPad/iPhone e si ha Adobe Reader installato, il dispositivo propone l'opzione "Apri in" o "Apri iBooks": è necessario scegliere l'opzione "Apri in" e quindi selezionare Adobe Reader. Se non si ha Adobe Reader installato, è necessario installarlo sul proprio dispositivo, chiudere il browser, quindi riaprirlo al completamento dell'installazione del programma per tornare ad aprire i file di Torrossa.
Una selezione dei contenuti di Torrossa è disponibile tramite un'app dedicata scaricabile gratuitamente da iTunes.

Helpdesk Supporto per la ricerca Presentazione interattiva per le funzionalita di ricerca del sito (Adobe pdf o Flash Player).

Funzioni di ricerca
Sul sito Torrossa sono disponibili la ricerca semplice o "google-like" (un solo campo posto in alto a sinistra) e la ricerca avanzata a cui si accede dall'apposito pulsante. Le possibilità di navigazione nel sito sono date anche dal Browsing e dalle nuvole delle materie presenti nella homepage.

Regole base per la ricerca
La ricerca è disponibile per parola chiave o per frase.
Se vengono inseriti più termini senza le doppie virgolette"", il sistema cerca i due termini con l'operatore AND.
Se vengono inserite le virgolette il sistema li cercacome frase esatta.
L'uso delle virgolette implica comunque una ricerca per frase esatta
Nel caso in cui la ricerca riguardi più termini (ed es. Divina Commedia) ai termini ricercati viene applicato un algoritmo di prossimità che permette di risolvere la ricerca anche su quei documenti nei quali l'ordine dei due termini è diverso (ad es. Commedia Divina).

Ricerca semplice o "google-like"
È il campo di ricerca semplice, posizionato immediatamente sotto il logo del sito.
L'impostazione di default "Dovunque" effetua la ricerca in tutti i campi compreso il full text.
Utilizzando il menu a tendina accanto al campo di ricerca è possibile limitare la ricerca a titolo, autore, metadati o al solo full text. L'algoritmo che è alla base della ricerca di torrossa.it prevede la restituzione dei risultati in base al seguente ordinamento decrescente di rilevanza:
  • presenza della keyword nel campo titolo
  • presenza della keyword nel campo autore
  • presenza della keyword nei campi soggetto o materia, editore e negli altri campi bibliografici parola/frase chiave
  • presenza della keyword nel full text

In questo modo, se il termine ricercato compare nel documento A all'interno del titolo e nel documento B all'interno del full text, l'algoritmo di rilevanza farà in modo che il risultato A compaia prima del risultato B.
Se si intende dare più rilevanza alla presenza della keyword nel full text, consigliamo di selezionare la ricerca nel solo campo "Testo".
È inoltre possibile ordinare i risultati della ricerca utilizzando l'apposita tendina e modificare il numero di risultati visualizzati fino a 50 per pagina.

Ricerca avanzata
La ricerca avanzata consente di cercare i termini in ben dieci campi di ricerca selezionabili dal menu a tendina.
L'operatore booleiano di relazione preimpostato è "AND" ("e"), l'utente può scegliere anche tra i seguenti altri operatori: OR ("oppure"), AND NOT ("e non"), OR NOT ("oppure non").
La maschera di ricerca consente di relazionare il primo gruppo di ricerca con un secondo gruppo di ricerca (visualizzabile cliccando sul tasto +) per effettuare ricerche molto raffinate e complesse.
I campi di ricerca possono essere eliminati cliccando sulla x se ritenuti non necessari; la modifica permane per la durata della sessione di ricerca.
L'utente può impostare dei filtri per raffinare la sua ricerca scegliendo tra i seguenti parametri: Lingua di pubblicazione, Livello bibliografico, Materia, Classificazione LC o Tipologia di contenuto.
L'ordinamento dei risultati di ricerca, preimpostato 'per rilevanza', può essere cambiato in 'ordina per autore', 'ordina per titolo', 'ordina per anno di pubblicazione'.

Browsing e consultazione
Cliccando sul pulsante presente a sinistra del monitor, si apre una tabella in cui possono essere selezionate la Materia o la Classificazione LC o può essere aperta una lista di Autori e Titoli. La scelta di una voce restituisce i risultati a questa collegati.
Per cercare risultati relativi a una determinata materia è inoltre possibile cliccare anche sulle nuvole presenti nella homepage, l'importanza di ogni materia è data dal numero di record a questa collegati.
A differenza della nuvola sulla homepage, il browsing consente di scendere nel dettaglio della materia (p.e. non solo Arti, ma anche Pittura e Pittura. Figure umane).

Risultati di ricerca
Il risultato di ricerca evidenzia la tipologia della risorsa (se è ebook, fascicolo di rivista, parte di opera o articolo) e consente la visualizzazione del contesto nel quale il termine è stato trovato nel caso che l'utente abbia lanciato la ricerca nel full text oppure "dovunque". Per visualizzare il contesto è necessario aprire la sezione "evidenzia contesto".
Il dettaglio del record è arricchito di contenuti accessori quali copertina, abstract, indici, colophon e frontespizio che agevolano l'utente nella scelta dei documenti.

Risultati di ricerca > navigazione a faccette
Ogni pagina di risultatri di ricerca mostra a destra le cosiddette "faccette" che cosituiscono una sorta di filtro perché aggregano i risultati in base agli attributi propri dei documenti indicizzati tra cui il livello bibliografico (monografia, parte oprea, periodico, fascicolo o articolo), la lingua e l'anno di pubblicazione, l'autore e la materia

Risultati di ricerca > navigazione "Breadcrumb"
Se si utilizza la navigazione a "faccette" per raffinare i risultati della ricerca impostata, in ogni pagina verrà mostrato il percorso seguito dall'utente.
Sotto la voce "La tua ricerca", comparirà quanto impostao in prima battuta dall'utente (ad es. Calvino), mentre l'etichetta successiva indicherà tutti i filtri aggiunti attraverso le "faccette" e quindi, per esempio, il livello bibliografico, la lingua, etc.
Ogni passo del percorso di affinamento della ricerca è singolarmente eliminabile e, in caso di cancellazione, la pagina dei risultati viene immediatamente ricalcolata tenendo conto del filtro rimosso.

Compatibilità Browser e accesso ai documenti Il sito è navigabile tramite i seguenti browser:
La navigazione è possibile anche dai dispositivi mobili con sistemi operativi Windows Mobile, Android e Lion OS.

In caso di problemi di visualizzazione o navigazione, si prega di contattare l'indirizzo: torrossa@casalini.it.

Software per la visualizzazione e il download dei documenti
I documenti PDF possono essere scaricati solo con Adobe Reader (versione XI o superiori).
Anche utenti il cui sistema/dispositivo offre programmi integrati di visualizzazione PDF (ad es. Anteprima per iPad/iPhone/Mac) devono scaricare i file utilizzando Adobe Reader per vedere correttamente i documenti.

I documenti possono essere consultati online tramite il Torrossa Web Reader. È necessario che i browser siano aggiornati alle versioni più recenti per leggere i testi con questa modalità.
Tutorial (PDF) Tutorial interattivo sulle funzionalità di ricerca (apri con Adobe pdf o con Flash Player)
Tutorial interattivo per gli utenti registrati (apri con Adobe pdf o con Flash Player)
Copyright 2000-2017 Casalini libri
P.IVA IT03106600483